Rai1

I programmi di Rai1

Partita interreligiosa per la pace

Non in onda

Lunedì 1° settembre, alle 20.45 allo Stadio Olimpico di Roma, si giocherà la prima Partita Interreligiosa Per la Pace. Calciatori e allenatori di livello mondiale daranno vita ad un evento di eccezionale valore simbolico e sociale. La gara in Italia sarà trasmessa in diretta televisiva su Rai1 e RadioUno.

L’EVENTO

Nata dall’ispirazione di Sua Santità Papa Francesco, l’iniziativa coinvolge soggetti impegnati quotidianamente nel supporto diretto alle fasce più deboli della società, in Europa, in Sudamerica e nel resto del mondo: Scholas Occurrentes, un’entità educativa di bene pubblico promossa da Papa Francesco, che utilizza la tecnologia, l’arte e lo sport per promuovere l’integrazione sociale e la cultura dell’incontro e che ha sede presso la Pontificia delle Scienze nel Vaticano; Fondazione P.U.P.I. Onlus, creata da Paula e Javier Zanetti che da oltre dieci anni promuove e sostiene programmi di adozione a distanza e assistenza per alleviare le diverse condizioni di disagio. La manifestazione, patrocinata da Comune di Roma, da CONI, da FIGC (Federazione Italiana Giuoco Calcio), e da Lega Serie A, ha l’obiettivo di promuovere i principi di fratellanza e condivisione attraverso il potenziale comunicativo dello sport e del calcio in particolare. La religione - qualsiasi essa sia – diventa quindi elemento di unione e occasione di arricchimento, nella vita quotidiana come nella pratica sportiva.

I CAMPIONI

Lionel Messi, Gianluigi Buffon, Zinedine Zidane, Javier Zanetti, Roberto Baggio, Andrea Pirlo, Yuto Nagatomo e Samuel Eto’o sono alcuni degli atleti che interverranno in rappresentanza delle diverse religioni, riunite per la prima volta a Roma per celebrare l’incontro tra l’eccellenza sportiva e la fratellanza nel segno della Pace nel mondo. “Sono orgoglioso di poter offrire il mio contributo all’organizzazione della Partita Interreligiosa per La Pace – ha dichiarato Javier Zanetti -. Era l’aprile del 2013 quando Papa Francesco, durante un nostro incontro, ha voluto condividere l’idea di creare un momento di fratellanza e unione tra le diverse religioni. Da allora stiamo dedicando grandi energie affinché questo evento sia una serata di grande calcio e di raccolta fondi nonché soprattutto una festa dei popoli e un’opportunità di riflessione comune, senza dimenticare l’obiettivo immediato di finanziare il progetto “Un’Alternativa di Vita”.

IL PROGETTO

“Un’Alternativa di Vita” si rivolge ai bambini dai 3 ai 13 anni che vivono in contesti socio – economici svantaggiati. Dal 2001 infatti, la Fondazione – negli spazi della propria sede sociale di Buenos Aires (ARG) -  mette a disposizione dei giovani ospiti una rete di assistenza e supporto: aiuto nei compiti, sostegno sanitario, assistenza sociale, offerta ludica e formativa. Fondazione P.U.P.I. Onlus e Scholas Occurrentes hanno deciso di “unire le forze” e concentrare le proprie energie in questo progetto comune. L’intero ricavato della Partita è quindi destinato a migliaia di ragazzi dei quartieri di Buenos Aires che potranno così ricevere un aiuto educativo concreto grazie a “Un’Alternativa di Vita”. Enrique Palmeyro, Presidente Internazionale di Scholas Occurrentes, approfondisce gli obiettivi del progetto: “La finalità ultima della nostra associazione è l’offerta di aiuto agli adolescenti di tutto il mondo e di tutte le religioni: in Cina come negli Stati Uniti, passando per la Malesia e l’Italia, il nostro scopo è coinvolgere il maggior numero di ragazzi e aiutarli ad esprimere il proprio potenziale, indipendentemente dal contesto socio-economico di origine, un obiettivo comune a Fondazione P.U.P.I. La disponibilità di un numero così elevato di campioni favorisce le occasioni di relazione con i ragazzi e le loro famiglie, in tutti i continenti. Ci sono tutte le premesse affinché la Partita Interreligiosa per La Pace sia un grande successo!”.

LA PREVENDITA

Venerdì 25 luglio inizierà ufficialmente la prevendita dei biglietti sia attraverso i punti vendita Listicket – Gruppo TicketOne - sul territorio sia online attraverso il sito www.listicket.com. Per trovare il punto vendita più vicino consultare il link: www.puntolis.it/storelocator/defaultsearch.aspx. Il ricavato della vendita sarà devoluto interamente in beneficienza.

GLI ORGANIZZATORI

L’organizzazione è affidata a Master Group Sport, leader in Italia nel marketing sportivo e nell’organizzazione dei grandi eventi; Star Biz, specializzata nel management di celebrities dello sport e marketing relazionale e SportMass leader in Argentina nell’organizzazione di eventi sportivi.

I Programmi di Rai 1

IN ONDA

ARCHIVIO

Tutti i programmi di Rai1
.